La comunità Ca’ delle Ore presenta il primo album musicale prodotto all’interno della struttura! Esce oggi Stati d’Anima, un EP di cinque brani musicali interamente scritti e prodotti da un gruppo di utenti che, per mesi, hanno portato avanti l’ambizioso “progetto EP”.
Tutto è cominciato quasi per gioco, durante una festa in comunità, a maggio 2024. Per l’occasione si è deciso di allestire una piccola jam, con qualche strumento, un microfono e un po’ di coraggio. Cinque ragazzi hanno scelto di mettersi in gioco e suonare insieme, senza troppe aspettative. In quel momento, però, è successo qualcosa: qualcuno ha riscoperto una passione, qualcun altro l’ha incontrata per la prima volta. Così è nata la voglia di trovarsi alla sera nella sala prove della comunità per suonare, sperimentare e provare nuovi brani.
Con il passare dei mesi è maturata un’idea ancora più ambiziosa: provare a fare musica, sul serio. È nato così il progetto EP, un percorso musicale costruito passo dopo passo all’interno della comunità. Cinque ragazzi, un operatore al loro fianco e un filo conduttore: raccontare, attraverso la musica, le emozioni profonde legate al proprio percorso con la dipendenza.
Un lavoro che non è stato solo creativo, ma anche umano: tra entusiasmo e fatica, incomprensioni e risate, voglia di mollare e determinazione a portarlo fino in fondo.
Nel tempo, la sala prove della comunità si è trasformata in uno spazio vivo, attrezzato anche per l’home recording, dove idee, parole e suoni hanno iniziato a prendere forma.
L’impegno e la determinazione dimostrati dai ragazzi sono stati premiati dall’équipe, che ha deciso di scommettere su quel lavoro, investendo cinque giorni presso gli X-Land Recording Studios, lo studio di registrazione professionale di Beppe Cunico a Zugliano, dove è stato possibile registrare i brani con cura e dignità, supportati dall’esperienza di Alberto Gaffuri nella fase di registrazione.
Oggi quell’esperienza è diventata un EP che si intitola Stati d’Anima. L’EP raccoglie cinque tracce diverse, ognuna attraversata da una sfumatura emotiva precisa. Non è solo musica, ma anche una testimonianza del percorso affrontato dagli autori in comunità: le tracce si sono evolute con loro, maturando insieme ai loro vissuti, una dopo l’altra. È possibile trovare conferma di ciò nell’ultima traccia dell’EP, un brano coinvolgente ed emozionante che parla di rinascita e di una libertà ritrovata. Una nuova possibilità, appena iniziata.
Stati d’Anima è disponibile in copia fisica presso la comunità e, presto, anche sulle principali piattaforme streaming.
Alessandro Valente