Il 25 giugno 1981 nasce per volontà dei Frati Minori Veneto-Friulani la FRATERNITA’ D’ACCOGLIENZA S. FRANCESCO con la presenza di due Frati, a cui si aggiunsero via via un folto gruppo di volontari, che offrivano un esperienza di Accoglienza-vita comune-sostegno morale e psicologico ai primi ospiti che provenivano da varie situazioni di disagio, come il carcere e la tossicodipendenza.

L’attività voluta e sostenuta dai Frati era ed è una risposta coerente al carisma del loro Fondatore, San Francesco, e alle esigenze drammatiche che il fenomeno della tossicodipendenza pone alla coscienza di tutti.

Nel 1984 il primo gruppo, dotatosi di strutture e personale funzionali alla gestione sempre più articolata dell’Accoglienza, si costituisce in Cooperativa di Solidarietà Sociale, adeguandosi alla evoluzione dei modelli di trattamento della tossicodipendenza. Il confronto continuo con la realtà, con le esigenze degli Ospiti, con le Istituzioni e il Servizio Socio Sanitario, portano nel 1997 ad una riorganizzazione coraggiosa, il progetto denominato Sankalpa, che sperimenta nuove modalità di terapia (yoga, shiatsu, rebirthing), seguendo il modello teorico transpersonale.

Nel 2007, seguendo l’evolversi delle esigenze insorte nel trattamento delle dipendenze (trattamento del poliabuso, comorbilità psichiatrica, doppia diagnosi), si è ulteriormente sviluppata, ad integrazione del progetto Sankalpa, la componente psicoterapeutico clinica con interventi strutturati secondo gli approcci cognitivista- costruttivista e sistemico-familiare.

Attualmente nella Cooperativa operano, uno psichiatra, due psicologi, 10 tra educatori e insegnanti, tre fra assistenti e personale amministrativo, coadiuvati da due sacerdoti e una cinquantina di volontari associati e coordinati dall’associazione di volontariato “Sankalpa”.

Sono accolti sino ad un massimo di 23 utenti residenziali, mantenendo nel profilo di “piccola comunità” un rapporto tra numero di utenti e operatori basso, per favorire un approccio il più possibile individualizzato e personalizzato.